Accedi!
You have no items in your shopping cart.
Close
Search
Filters

Condizioni di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA “Birre Artigianali S.r.l.”

Art. 1 – Oggetto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le pattuizioni che regolano i contratti di compravendita conclusi tra Birre Artigianali S.r.l. (P.I. 01563310679), con sede in Teramo (TE), alla Via C. Colombo, n. 284, Loc. S. Nicolò a Tordino; iscritta al Registro delle Imprese con codice REA TE-134353 , avente tel./fax 085.8062746, e-mail: birreartigianalisrl@gmail.com, pec: ellelle@gigapec.it, di seguito denominato “Venditore”, e chiunque proceda all’acquisto dei prodotti offerti per il tramite del sito www.ilberebene.it, di seguito denominato “Cliente”.

La compravendita è regolata dalle Condizioni Generali di Vendita, nonché, per quanto non previsto nel presente documento, dal Codice Civile e dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

È espressamente esclusa l’applicazione di ogni altra diversa disposizione, anche se indicata dal Cliente, salvo che non sia espressamente accettata per iscritto dal Venditore o eventualmente indicata in fattura.

Qualsiasi modifica delle presenti condizioni dovrà essere confermata per iscritto dal Venditore, che potrà indicare diverse specifiche condizioni per ogni offerta o conferma d’ordine, che prevarranno sulle presenti condizioni generali. Si conviene che le condizioni applicabili al Cliente saranno comunque quelle in vigore al momento della conclusione del contratto.

La deroga ad una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non deve interpretarsi estensivamente o per analogia e non implica la volontà di disapplicare le Condizioni Generali nel loro insieme.

Il Cliente, al momento dell’accesso al sito, dà atto di essere a conoscenza del contenuto delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul sito internet www.ilberebene.it.

In caso di compravendita internazionale i contratti saranno regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.

Eventuali usi e/o pratiche tra le parti non sono vincolanti per il Venditore.

Le presenti Condizioni Generale di Vendita sono di esclusiva proprietà del Venditore. Qualsiasi uso e/o riproduzione, totale o parziale, impropria e non autorizzata, è severamente vietata e sarà perseguita nei termini e modi di legge.

Art. 2 – Conclusione contratto e accettazione Condizioni Generali di Vendita.

L’acquisto di un prodotto tramite il sito www.ilberebene.it, secondo le procedure ivi indicate, comporta l’accettazione del Cliente all’applicazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto di compravendita deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, che si intenderà tacitamente manifestata con l’evasione del medesimo.

La ricezione e presa in carico dell’ordine è confermata dal Venditore, mediante una missiva trasmessa via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, in cui saranno riportati tutti i dati identificativi dell’ordine, da utilizzarsi per ogni successiva comunicazione che si renderà necessaria.

La conferma dell’ordine conterrà tutti le informazioni e i dati forniti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e la completezza ed a comunicare tempestivamente la presenza di eventuali errori e/o omissioni nonché le relative correzioni ed integrazioni. Il Cliente si impegna altresì ad aggiornare per tempo le informazioni in caso di eventuali modifiche.

Il Cliente si impegna, una volta concluso il contratto di compravendita, a conservare in modalità analogica e/o digitale copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso di rifiuto dell’ordine, ad esempio in caso di ordine anomalo, in particolare avendo riguardo alle quantità richieste, il Venditore ne dà tempestiva comunicazione al Cliente.

Art. 3 – Conclusione contratto da minorenni.

Il contratto di compravendita con il Venditore può essere concluso soltanto dal Cliente che abbia raggiunto la maggiore età (18 anni).

Al momento dell’accesso al sito il Cliente dà atto di aver compiuto i diciotto anni di età.

È esclusa ogni responsabilità del Venditore qualora il Cliente abbia fornito false informazioni relative all’età o false indicazioni per acquistare i prodotti e/o per accedere ai dati presenti sul sito. In tal caso il contratto non potrà considerarsi nullo, ma si intenderanno negoziati in rappresentanza dell’esercente/degli esercenti la potestà genitoriale o di altro diverso rappresentante legale, che ne saranno direttamente responsabili e che dovranno eseguire tutte le obbligazioni assunte, ferma naturalmente la facoltà di recesso così come disciplinata nelle presenti condizioni.

Art. 4 – Descrizione, prezzi e disponibilità dei prodotti.

Il Venditore offre in vendita birra artigianale e vini biologici .

Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.

L’elenco dei prodotti in commercio è contenuto all’interno del sito www.ilberebene.it in cui sono fornite altresì tutte le informazioni di legge.

I dati relativi ad ogni prodotto sono periodicamente aggiornati e/o modificati, anche allo scopo di ottimizzare la qualità dei servizi offerti.

La composizione dei prodotti offerti è conforme alle prescrizioni normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.

Le descrizioni e le rappresentazioni fotografiche dei prodotti sono fedeli alla qualità e alla caratteristica dei beni venduti, ma possono tuttavia, in alcuni casi, non garantire la perfetta somiglianza con gli stessi o contenere suggerimenti di presentazione non contenuti nell’offerta commerciale.

I prezzi dei prodotti sono indicati in Euro (€) sul sito del Venditore e comprendono le spese di gestione dell’ordine.

I prezzi si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto ed eventualmente dell’Accisa, in base alle aliquote in vigore alla data della conclusione del contratto.

I prezzi non comprendono i costi di spedizione e di consegna della merce acquistata, oltre agli eventuali diritti doganali da versare, che saranno mostrati sul sito e che saranno a carico del Cliente.

Il pagamento del corrispettivo dell’acquisto è esigibile sin dal momento della conclusione dell’ordine.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti commercializzati dal Venditore sono soggetti a modifica senza preavviso, fermo restando che la merce sarà comunque fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito del Venditore al momento della conclusione dell’ordine da parte del Cliente.

Se, per richiesta del Cliente o per motivi non imputabili al Venditore, la data di consegna viene posticipata, il Venditore si riserva di rivedere il prezzo applicando al Cliente eventuali aumenti nel frattempo intervenuti, oltre ad eventuali spese di sosta e magazzinaggio.

Nel caso in cui i termini di consegna richiesti dal Cliente dovessero eccedere i 3 (tre) mesi dalla data dell’ordine, il Venditore si riserva il diritto di rivedere il prezzo al momento della consegna.

Art. 5 – Ordini.

Creazione account – consultazione elenco prodotti – formazione carrello – verifica ordine – convalida ordine – pagamento – conferma presa in carico ordine.

Gli ordini effettuati dal Cliente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore.

Art. 6 – Pagamento.

Le modalità di pagamento accettate dal Venditore sono:

  • Bonifico bancario anticipato;

  • Paypal;

  • Contrassegno.

In caso di bonifico bancario anticipato il Cliente si impegna ad inoltrare al Venditore, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine, la prova dell’avvenuto bonifico comunicando il relativo CRO. L’ordine di bonifico bancario dovrà riportare il numero di riferimento dell’ordine fornito dal Venditore e la data, nonché il nome ed il cognome dell’intestatario. Trascorso inutilmente il termine sopraindicato il Venditore sarà libero di riporre in vendita la merce ordinata. La spedizione della merce sarà eseguita ad ogni modo solo successivamente all’avvenuto accredito del bonifico bancario, che dovrà avvenire comunque entro e non oltre 7 giorni dall’accettazione dell’ordine. In difetto l’ordine si intenderà annullato.

In caso di pagamento mediante Paypal, qualora si eserciti il recesso dal contratto o l’ordine venga per qualsivoglia ragione annullato, il Venditore provvederà immediatamente a disporre il riaccredito sul conto Paypal utilizzato dal Cliente. È esclusa ogni sorta di responsabilità del Venditore per i ritardi e/o le omissioni, e relative conseguenze, nel riaccredito dell’importo da parte del sistema Paypal non essendo nelle possibilità del Venditore gestire i tempi di riaccredito.

Il Venditore declina sin d’ora ogni responsabilità per eventuali usi illeciti di carte di credito da parte di terzi.

In difetto di pagamento il contratto si risolve di diritto trascorsi inutilmente giorni 15 dalla scadenza dell’obbligazione di pagamento.

Art. 7 – Fatturazione.

Il Venditore invierà al Cliente il documento fiscale comprensivo dei tributi versati, di norma, a mezzo e-mail, successivamente alla consegna della merce.

Per la fatturazione saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente, che faranno fede.

Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare modifiche al documento fiscale.

Art. 8 – Consegna e spedizione.

La consegna della merce acquistata avviene nei termini riportati nel sito www.ilberebene.it, e comunque entro il termine massimo, a decorrere dall’acquisto, indicato nella procedura di effettuazione dell’ordine.

La consegna avviene all’indirizzo indicato dal Cliente tramite corriere incaricato dal Venditore.

Il Venditore fornirà al corriere incaricato il recapito telefonico del Cliente fornito nel corso della registrazione al sito www.ilberebene.it ovvero al momento dell’ordine. Tale recapito verrà utilizzato nel rispetto della normativa sull privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003.

Alla consegna si estendono le particolari disposizioni applicate dal Corriere per quanto riguarda i tentativi di consegna e l’eventuale giacenza per mancata consegna addebitabile al destinatario.

È prevista la consegna solo di ordini completi. Non saranno effettuate consegne parziali.

La consegna avviene a piano strada.

Il Venditore informerà il Cliente, tramite un messaggio di posta elettronica, della spedizione della merce ordinata.

Tutte le spedizioni sono tracciate.

Le spese di spedizione e di consegna della merce sono a carico del Cliente. I costi sono calcolati in funzione del peso del collo e sono indicati prima della convalida dell’ordine.

I prodotti del Venditore sono stati sottoposti alle dovute procedure doganali per la spedizione nel paese di destinazione. Può verificarsi che all’arrivo della merce nel paese di destinazione venga richiesto il pagamento di un dazio doganale o di importazione. Nel caso di specie il Cliente sarà tenuto a versare quanto richiesto dalle Autorità senza alcun diritto di regresso nei confronti del Venditore, in quanto il Venditore non ha alcun potere di controllo sui dazi doganali e/o altre tasse locali dei paesi di destinazione.

Al momento del ricevimento o del ritiro della merce, il Cliente è tenuto a verificare, alla presenza dell’incaricato alla consegna, l’integrità della merce e la rispondenza all’ordine effettuato. In particolare il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza del numero dei colli con quello indicato nel documento anticipato via e-mail. Nel caso in cui l’imballo dovesse risultare danneggiato, manomesso, deteriorato o comunque alterato, il Cliente dovrà contestare immediatamente la circostanza, accettando il pacco apponendo sulla ricevuta di consegna la dicitura “accettazione con riserva di controllo” specificandone il motivo. Nell’ipotesi in cui il Cliente non provveda ad annotare tali vizi apparenti sulla lettera di vettura/documento di trasporto, egli non potrà opporre in seguito alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Al contrario, soddisfatta tale condizione, entro e non oltre 7 giorni dalla consegna della merce, il Cliente dovrà informare il Venditore all’indirizzo di posta elettronica birreartigianalisrl@gmail.com, fornendo altresì giusta documentazione, anche fotografica, del danno o dell’erronea fornitura, con ogni onere di prova a carico del Cliente.

Ogni contestazione e problematica relativa all’integrità, conformità e completezza dei prodotti ricevuti dovrà essere segnalata entro e non oltre 7 giorni dalla consegna all’indirizzo di posta elettronica birreartigianalisrl@gmail.com.

Il Venditore si riserva di chiedere la riconsegna della merce danneggiata e/o erronea, a spese del Cliente, secondo le modalità specificate nell’area relativa all’esercizio del diritto di recesso. Allo stesso modo il Venditore provvederà alla sostituzione della merce o al rimborso di quanto sostenuto, qualora ne ricorrano i presupposti indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla contestazione, il Venditore ne darà notizia al Cliente il quale potrà decidere se ottenere il rimborso delle somme corrisposte oppure la sostituzione del prodotto non più disponibile con uno equivalente.

Il Venditore declina ogni responsabilità in ordine a ritardi nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce acquistata che siano imputabili al Corriere.

Art. 9 – Diritto di recesso.

Il Cliente “Consumatore” ha diritto di esercitare, per qualsiasi motivo, il recesso entro e non oltre giorni 14 dal ricevimento dei prodotti.

Nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, ovvero di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico, rispettivamente, dell’ultimo bene o dell’ultimo lotto o pezzo.

Il diritto di recesso può essere esercitato mediante comunicazione da inviare al Venditore mediante spedizione postale raccomandata a/r, ovvero via pec all’indirizzo elleelle@gigapec.it ovvero via e-mail all’indirizzo di posta elettronica birreartigianalisrl@gmail.com.

Ricevuta la suddetta comunicazione il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa le istruzioni per la restituzione della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre 7 giorni.

La merce andrà restituita, a spese e rischio del Cliente Consumatore, integra, in condizioni inalterate, completa di tutte le sue parti e degli imballaggi originali (buste e confezioni).

Si raccomanda l’utilizzo di un ulteriore confezione rispetto a quella originale atta ad evitare danneggiamenti. Si raccomanda di evitare l’utilizzo di etichette e nastri adesivi direttamente sulle confezioni originali.

In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto per la restituzione il Venditore comunicherà l’accaduto entro 7 giorni dal ricevimento della merce in magazzino.

Il Venditore rimborserà al Cliente i pagamenti ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, detratte le eventuali spese di ripristino dei beni per danni accertati, senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Il Venditore può proporre di recuperare la merce con mezzi propri o tramite corriere incaricato, a spese del Cliente.

Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non sia diversamente ed espressamente convenuto e che ciò non comporti un aggravio di spesa.

Il Cliente è informato e riconosce che il rimborso sarà ad ogni modo condizionato alla verifica della merce restituita, finalizzata ad accertare la presenza di eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Il Cliente riconosce ed accetta che, qualora la confezione esterna e/o l’imballo interno originale e/o i sigilli siano mancanti, alterati, deteriorati o manomessi, ovvero il prodotto risulti utilizzato o danneggiato per cause diverse dal trasporto, ovvero infine il prodotto risulti comunque invendibile per motivi igienico-sanitari, vi sarà decadenza dal diritto di recesso ovvero il Venditore provvederà al rimborso parziale con detrazione delle somme necessarie al ripristino dei beni laddove possibile.

Il diritto di recesso, altresì, non si applica per beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Si precisa che tale diritto può essere esercitato soltanto dal Cliente “Consumatore” ossia da una persona fisica che abbia agito per scopi del tutto estranei alla propria eventuale attività commerciale. Sono esclusi pertanto dal diritto di recesso le persone fisiche e giuridiche che esercitano attività commerciale.

Art. 10 – Limitazioni ed esonero responsabilità.

Il Venditore non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti dall’utilizzo del servizio fornito sul sito www.ilberebene.it.

Il Venditore non risponde per errori e/o omissioni all’interno del sito www.ilberebene.it o di qualsiasi altro dominio web cui si possa fare riferimento o collegamento.

Il Venditore declina altresì ogni responsabilità nei confronti del Cliente o di terzi per danni diretti o indiretti causati da un prodotto fornito ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare i servizi offerti su www.ilberebene.it. Anche a tal fine il Venditore dichiara di non poter garantire che il servizio offerto su www.ilberebene.it sarà prestato senza interruzioni.

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi di ogni genere imputabili a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 11 – Legge applicabile e foro competente.

Il contratto di compravendita si intende concluso in Italia e regolato dalla normativa italiana. Per la risoluzione delle controversie derivanti dalla conclusione del contratto a distanza sarà competente il Tribunale di Teramo.

Art. 12 – Privacy.

I dati personali richiesti in fase di conclusione del contratto sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le richieste del Cliente e non verranno ceduti a terzi.

Birre Artigianali S.r.l. garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003.

Birre Artigianali S.r.l., in persona del legale rappresentante, è la titolare del trattamento dei dati.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 C.C. e seguenti Venditore e Cliente dichiarano di approvare espressamente le seguenti clausole:   

Art. 2 Conclusione contratto e accettazione Condizioni Generali di Vendita.
Art. 5 Ordini.
Art. 6 Pagamento.
Art. 8  Consegna e spedizione.
Art. 9  Diritto di recesso.
Art. 10 Limitazioni ed esonero responsabilità
Art. 11 Legge applicabile e foro competente