Birra Ca' Del Brado U Baccabianca - 7,9% - 0,375 Lt
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Birra Ca' Del Brado U Baccabianca - 7,9% - 0,375 Lt

Birra Ca' Del Brado U Baccabianca - 7,9% - 0,375 Lt

9,30 € (Tasse incl.) 7,62 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
100% secure payments
Descrizione

Il nome che abbiamo scelto per l'intero progetto che riguarda lo stile Italian Grape Ale è U ovvero uva in dialetto bolognese, e si divide in due birre ad edizione limitata: questa dove è stata utilizzata uva a bacca rossa e sua sorella U baccabianca.

L'idea è stata fin da subito chiara: lavorare con vignaioli naturali di cui apprezzassimo la genuinità  dei vini, che abbracciassero la filosofia dei lieviti indigeni (visceralmente legati ad una specifica uva e ad uno specifico luogo) e coltivassero vigneti storicamente radicati al territorio. 

U baccabianca è una IGA con 10% di uva Grechetto Gentile destinata al Pignoletto del vignaiolo biodinamico Gradizzolo. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini, oltre ad un inoculo di brettanomyces Lambicus, per poi affinare per 6 mesi in barrique con le bucce in macerazione.

Ne risulta una birra di colore ambrato, con aromi floreali, da frutta gialla matura ed eleganti note di ossidazione. Il corpo sinuoso è inspessito dai tannini e arrotondato dal legno, mentre la beva viene facilitata da un'accentuata secchezza.

Prodotto in evoluzione destinabile all'invecchiamento.

Scheda tecnica
bacca
Nuovo prodotto
122 Articoli
Macrostile
Speciali
Volume (Lt)
0,375
Contenitore
Bottiglia
Stile
Italian Grape Ale
Colore
Dorata
Gradazione
7,9%
Area Geografica
Italia
Regione
Emilia Romagna
Bicchiere
Pinta
Temp. Servizio