Il nome che abbiamo scelto per l’intero progetto che riguarda lo stile Italian Grape Ale è Û, ovvero uva in dialetto bolognese, e si divide in due birre ad edizione limitata: questa dove è stata utilizzata uva a bacca rossa e sua sorella Û baccabianca.
L’idea è stata fin da subito chiara: lavorare con vignaioli naturali di cui apprezzassimo la genuinità dei vini, che abbracciassero la filosofia dei lieviti indigeni (visceralmente legati ad una specifica uva e ad uno specifico luogo) e coltivassero vigneti storicamente radicati al territorio.
Û baccarossa è una IGA con 10% di uva Centesimino del vignaiolo naturale Ancarani. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini, oltre ad un inoculo di brettanomyces Bruxellensis, per poi affinare per 6 mesi in barrique con le bucce in macerazione.
Ne risulta una birra di colore rubino, con note intense di frutta rossa e corpo percepibile senza rinunciare a una presenza fresca, funky e speziata, il tutto arricchito dalla complessità conferita dal legno.
Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.
“Nondum matura est; nolo acerbam sumere� – Fedro (versione latina dalla favola: la Volpe e l’uva, originaria di Esopo)
Traduzione: “Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba!�
- Macrostile
- Speciali
- Volume (Lt)
- 0,375
- Contenitore
- Bottiglia
- Stile
- Italian Grape Ale
- Colore
- Ambrata
- Gradazione
- 7,9%
- Area Geografica
- Italia
- Regione
- Emilia Romagna
Italia - Bicchiere
- Pinta
- Temp. Servizio
- 8°